TORTA DI RISO IN PARADISO
Ingredienti:
per la pasta frolla: 500 grammi di farina, 250 grammi di burro, 210 di zucchero, due uova intere e un tuorlo, una vaniglina, mezzo lievito per dolci, scorza di limone.
per la crema pasticcera: due cucchiai da minestra di farina, 6 cucchiai di zucchero, 800 grammi di latte, due tuorli di uovo, una vaniglina, un limone grattuggiato
per la crema di riso: 100 grammi di riso, 400 grammi di latte, 8o grammi di zucchero, la scorza di un limone
Procedimento: per la pasta frolla seguire il procedimento della mitica nostra crostata. per la crema pasticcera scaldate il latte, nel frattempo mescolare tutti gli altri ingredienti in una zuppiera, quando il latte sarà caldo unirli mescolando e continuate a girare finchè non sarà addensata senza portare ad ebollizione. per la crema di riso mettere al fuoco il riso ocn il latte e gli altri ingredienti e far bollire piano fino a che il riso non avrà assorbito tutto il latte e sarà cotto.
a questo punto stendere la frolla in uno stampo da dolci alta un centimentro. ricordatevi che dovendola farcire con due strati di crema usate uno stampo con bordo alto 4/5 centimetri. una volta foderato lo stampo versate la crema di riso facendo un primo strato dell’altezza a piacere, versate quindi la crema pasticcera fino al riempimento dello stampo. ricoprire il tutto con uno strato di pasta frolla a formare un coperchio, che unirete allo stampo con l’uso di una forchetta. infornate a 180 gradi per 30 minuti. una volta sfornata aspettate 10/15 minuti che le creme si addensino e servire tiepida. spolverare con zucchero a velo.